DISINFESTAZIONE FORMICHE

Le formiche presenti nel nostro territorio sono oltre 266 esemplari nel mondo si conoscono oltre 11.000 esemplari.

Le formiche più comuni nel nostro territorio:

o Monomorium pharaonis (Formica Faraone)
o Myrmica Rubra (Formica rossa)
o Messor capitatus (Formica del granaio)

 


 
La disinfestazione contro le formiche richiede un trattamento sistematico. Il riconoscimento della specie, come sempre, è importante per ricavare informazioni circa il comportamento e la probabile localizzazione dei nidi, le preferenze alimentari (per scelte tra esche a base zuccherina o a base proteica). Accurata ispezione dello stabile ed interviste a chi, abitando o lavorando nell’area infestata, ha potuto osservare ed individuare le vie da cui le formiche entrano e si spostano all’interno dello stabile, consentono di reperire informazioni utili per individuare i nidi. A ciò contribuisce anche l’individuazione della presenza di formiche alate. Il monitoraggio con esche (gocce di miele od insetti disseccati) può essere utile per seguire il percorso dalle operaie verso il nido. Queste sono favorite dalla presenza di: scarsa pulizia ed igiene, ristagno di umidità, strutture in legno che toccano basamenti umidi, perdite d’acqua da tubi, crepe nelle fondazioni o nelle infrastrutture superiori, composizione e profondità del terreno nei giardini, presenza di piante infestate da insetti che producono melata (afidi, metcalfa, …).

Il nostro servizio si suddivide nelle seguenti fasi:

1- Ispezione da parte del personale delle aree esterne e interne allo scopo di individuare la specie, i punti a rischio e il livello di infestazione presente.
2- Preparazione degli ambienti. Prima di qualsiasi intervento dovrà essere effettuata una accurata pulizia dei locali per una efficacia risoluzione del problema. Questa pulizia sarà esplicata della committenza o dai nostri operatori previa comunicazione con il nostro ufficio.

Esecuzione dei trattamenti:

- Con saturazione dei locali tramite biocidi abbattenti
- Con gel alimentare ad effetto residuale
- Con irrorazione di prodotti residuali

Azioni da intraprendere al termine dei trattamenti:

Si consiglia dopo il termine dei trattamenti, la chiusura di tutte le fessure e delle crepe presenti. L’eliminazione delle perdite di acqua e di ogni residuo di cibo (compresi i mangimi per gli animali domestici). Gettare avanzi di cibo in appositi contenitori con tappo.

Eliminare avanzi di cibo (anche frutta caduta o verdura) o sostanze che possano attirare le formiche come la presenza di piante da frutta che forniscano cibo alle formiche.

La presenza di piante attaccate da fitomizi che producano melata molto appetita dalle formiche.Evitare un uso eccessivo di fertilizzanti può alterare il sistema rendendo le piante più facilmente suscettibili di attacco da parte ad esempio di afidi favorendo la presenza di formiche