DERATTIZZAZIONI – RATTI E TOPI

Shop


Le principali specie murine presenti sui territori dell’Arcipelago Toscano sono le seguenti:

• Genere Apodemus:

Di dimensioni superiori a quelle del topo domestico, Apodemus silvaticus è una specie facilmente riconoscibile a colpo d’occhio per la colorazione del mantello bruno-rossastra e per la caratteristica andatura saltellante.
Vive in tane ipogee, lungo le sponde dei fossi e dei canali di scolo delle acque meteoriche, nelle quali accumula provviste alimentari; si ciba di semi e frutti selvatici, insetti e molluschi, e si riproduce abitualmente nei mesi caldi con un numero medio di 4-5 piccoli per parto.

• Genere Mus:

Abituale commensale dell’uomo il Mus Musculus (topolino domestico) è un piccolo roditore che vive in case, magazzini, ecc., ma può essere presente anche in contesti silvani, dove scava tane ipogee per la nidificazione.
E’ attivo perloppiù di notte ed ama ovattare la tana con materiali cartacei e tessili, procurando in tal modo danni a mobili e suppellettili all’interno delle abitazioni.
Si nutre preferibilmente di granaglie, ma si adatta facilmente ad alimenti di vario genere, compresi i rifiuti urbani.
Per facilitare i propri spostamenti ed affinare la dentatura rosicchia gli eventuali ostacoli che incontra sul cammino (imballaggi, coibentazioni, mobilio, fili elettrici, ecc.), provocando spesso dei corto-circuiti.

• Genere Rattus:

Questo genere comprende varie specie, di cui le più importanti sono :
- Rattus rattus (ratto nero o ratto dei tetti) che vive a stretto contatto con l’uomo occupando le parti più alte ed asciutte delle sue abitazioni, pur vivendo anche allo stato selvatico, in foreste di latifoglie e pinete, dove si insedia ai margini conducendo una vita prettamente arboricola.
Di colorazione grigio scura o nera e leggermente più piccolo e slanciato rispetto al ratto norvegico, si riproduce da maggio a settembre, possiede abitudini sociali e la sua massima attività è notturna, poiché cerca di evitare pericoli essendo prudente.

- Rattus norvegicus (surmolotto o chiavica) noto comunemente anche come ratto di fogna, vive comunemente a stretto contatto con l’uomo infestando ogni tipo di ambiente, da quello urbano a quello agricolo.
Dotato di grande capacità di adattamento ed alta prolificità, costituisce oggi la specie più dannosa e perniciosa in relazione alla diffusione e trasmissione di patogeni di ogni tipo, responsabili di malattie quali salmonellosi, tifo, colera, leptospirosi, rabbia, peste, ecc..
Quando vive come commensale dell’uomo si insedia preferibilmente in ambienti umidi quali cantine, fognature, cortili; vive egregiamente nei pollai, negli allevamenti zootecnici e a ridosso di magazzini di derrate alimentari.

DERATTIZZAZIONE ECOLOGICA EKOMILLE:

La ditta Chimera Ambiente Srl di Arezzo, nuova realtà nei servizi di derattizzazione è lieta di offrire ai propri clienti una nuova metodologia per la lotta murina in tutti gli ambienti pubblici e privati.
Ekomille è un moderno sistema per la derattizzazione ecologica che assicura elevata efficienza. L’apparecchiatura consente il monitoraggio e la cattura continua di topi e ratti con la garanzia di igiene, sicurezza, ecologia. La derattizzazione eseguita con i metodi tradizionali comporta elevati rischi di nocività per l’uomo, a causa delle sostanze velenose impiegate nelle esche o per le gravi infezioni causate dalle carcasse degli animali disperse nell’ambiente. Ekomille elimina totalmente questi problemi utilizzando come attrattivo sostanze alimentari naturali e trattenendo le carcasse in serbatoio. Adatto ad ogni ambiente, interno ed esterno, assicura garanzia HACCP, ideale per aziende agroalimentari.

Ecologico – usa come attrattivo sostanze alimentari naturali
Sicuro – senza veleni, sostanze nocive o pericolose per bambini e animali non in target
Igienico – cattura e trattiene in serbatoio Topi e Ratti, evitando la dispersione di carcasse infette nell’ambiente

Grazie alle sue caratteristiche di igiene e sicurezza Ekomille è particolarmente indicato per la derattizzazione nelle aziende agro-alimentari e zootecniche, nel canale Ho.Re.Ca., nelle strutture turistiche e nei centri commerciali, potendo offrire garanzie Ekomille risolve in sicurezza il problema della derattizzazione anche negli ospedali, nelle comunità, in Scuole, caserme, edifici pubblici e abitazioni private. Può essere impiegato con successo anche in modalità di monitoraggio delle infestazioni e validamente utilizzato nel controllo e/o cattura in ambienti esterni come parchi, verde pubblico, giardini, mercati.

Derattizzare con sicurezza edifici ed aree esterne.

Il sistema di cattura Ekomille, che non usa veleni o sostanze nocive e non disperde carcasse infette nell’ambiente, è impiegabile con assoluta sicurezza, sia all’interno di edifici, sia all’esterno, con installazione a pavimento o sospesa. Speciali accessori garantiscono inoltre riservatezza, protezione e comodità di posizionamento.Ekomille: derattizzazione facile comoda ed economica Funzionamento semplice igienico ed efficace Topi e Ratti, attratti dall’odore del mangime naturale, vengono catturati istantaneamente nel tentativo di mangiare. Sensibilissimi congegni elettronici assicurano catture multiple e continue. Ekomille non impiega veleni o sostanze nocive ma semplice mangime naturale che non è pericoloso per bambini o altri animali e garantisce la massima igiene poiché le carcasse non vengono disperse nell’ambiente ma trattenute al suo interno.
Derattizzazione comoda ed economica e con assistenza tecnica qualificata Ekomille non richiede interventi frequenti di personale. A regime sono necessari solo pochi controlli periodici delle catture, monitorabili dall’esterno. La rimozione e lo smaltimento delle carcasse avviene in maniera semplice ed igienica. Inoltre il sistema può contare sul supporto di una rete di assistenza tecnica qualificata in tutto il territorio nazionale.

Ekomille aumenta i tuoi vantaggi nella derattizzazione professionale:

o Igiene sicurezza ecologia – vantaggi competitivi esclusivi
o Innovazione – posizionamento di valore del servizio
o Soddisfazione del cliente – efficacia nel rispetto della salute e dell’ambiente
o Facile installazione – la gamma di accessori rende semplice e comodo il lavoro
o Flessibile – utilizzabile anche per prevenzione, monitoraggio, igiene ambientale
o Adatto ad ogni ambiente – interno ed esterno, a pavimento o sospeso
o Economia di intervento – a regime sono necessari solo pochi controlli periodici
o Esegue catture multiple – trattiene decine di Topi e Ratti
o Assistenza qualificata – rete nazionale di tecnici specializzati
o Garanzia Haccp – ideale per la filiera agro-alimentare

Ekomille è un sistema di derattizzazione certificato:
· Ministero della Salute – Segreteria particolare del Ministro

· Università “La Sapienza” – Roma – Dipartimento Biologia Animale – Prof. Cristaldi
· Università “Ist. di Entomologia Agraria” – Milano – Prof. Suss
· Asl Lanciano-Vasto – Dipartimento di Prevenzione Sian – Dr. Ranalli
· Asl Grosseto – Dipartimento di Prevenzione U.F. Zoologia Ambientale – Dr. Tamburro
· Asl 2 Perugia – Dipartimento di Prevenzione – Dr. Di Giulio

Il suo impiego è ancora più sicuro grazie ad alcuni specifici accessori marchiati Ekommerce:

· Ekologic – dispositivo di monitoraggio infestazioni,
· Ekopark – copertura per ambienti urbani e parchi,
· Ekobox – protezione metallica antivandalo,
· Ekostop – fissaggio antifurto;
· Ekoup – sostegno in altezza;
· Ekoside – gancio per sospensione;
· Ekowas – contenitore per smaltimento;
· Ekofix – liquido antiputrefattivo
· Ekofood – attrattivo naturale
· Ricambi originali – serie completa

DERATTIZZAZIONE CLASSICA (CHIMICA):

Esiste anche la classica “derattizzazione chimica”, questa è svolta mediante l’impiego di esche contenenti principi attivi anticoagulanti, alternati ogni 2-3 interventi per evitare l’insorgere di fenomeni di resistenza nei roditori.
La base alimentare dell’esca può essere di due tipi:

- Cereali tostati (orzo, avena, frumento) in blocchetti estrusi;
- Pasta fresca contenente un’elevata quantità di grassi.

Tutte le esche impiegate sono collocate e protette in appositi contenitori di sicurezza fissati a parete, che permettono una conservazione prolungata della base alimentare e preservano persone e animali domestici dal pericolo di contaminazioni. I contenitori sono dotati, inoltre, di chiusura di sicurezza anti-manomissione.

I servizi di derattizzazione prevedono l’impiego di mezzi di lotta diversi in funzione della specie da colpire e della tipologia dell’ambiente da trattare, al fine di garantire una protezione completa, puntando prima di tutto sulla prevenzione e in secondo luogo sulla lotta diretta ai muridi infestanti.
Le problematiche di questa tipologia di derattizzazione si possono sintetizzare in:
- Resistenza dei roditori e dei topi all’esca rodenticida,
- Dispersione di carcasse di murini infetti nell’ambiente,
- Inquinamento dell’ambiente ove si usano tali esche,
- Pericolo per animali e persone.